Ultima modifica: 21 novembre 2024

Psicomotricità

Niños jugando

PSICOMOTRICITA’ 

A chi è rivolto?
Bambini di tutte e tre le fasce di età all’interno del gruppo classe.

Quando si svolgerà?
Da ottobre 2024 a giugno 2025. L’ insegnante Alice è parte dell’organico, vi comunichiamo che ci potranno essere cambiamenti in caso di necessarie sostituzioni.

“Giocherellando…con il corpo”

Nella Scuola dell’Infanzia si gioca con il corpo e con il corpo si impara.
Per i bambini della fascia prescolare il corporeo rappresenta sempre la totalità dell’esperienza, e quindi qualsiasi azione motoria è “psico” e “motoria” insieme.
Si può dunque dire che la pratica psicomotoria lavorando sul corpo e sul movimento dei bambini, va ad agire non solo sull’attività motoria, ma anche sulla sfera emotiva, relazionale e cognitiva degli stessi.
Il progetto mira a stimolare i bambini, attraverso il movimento ed il gioco, ad una crescita cognitivo- emozionale e relazionale, che sia quanto più significativa e ricca possibile; proprio perché il gioco  costituisce lo strumento privilegiato dai bambini per crescere, esprimere, comunicare, elaborare il loro mondo interno e confrontarsi con quello esterno.
Durante le diverse esperienze psicomotorie, i bambini si mettono alla prova, imparano dai tentativi fatti e dagli insuccessi vissuti, e sono stimolati a cercare e a sperimentare sempre nuove strategie operative.
L’attenzione dell’educatrice non è rivolta, in via prioritaria, al risultato delle prestazioni; bensì alla disponibilità motoria mostrata da ciascun bambino, in un’ ottica di pieno rispetto dei tempi di sviluppo di ciascuna fascia d’età e di ogni singolo bambino.

 

Abbigliamento necessario: comodo senza grembiule  e calze antiscivolo da portare pulite ogni settimana.