Psicomotricità
PROGETTO DI PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE
“Il corpo in gioco”
PREMESSA:
Nella Scuola dell’Infanzia si gioca con il corpo e con il corpo si impara.
Per i bambini della fascia prescolare il corporeo rappresenta sempre la totalità dell’esperienza, e quindi qualsiasi azione motoria è “psico” e “motoria” insieme.
Si può dunque dire che la pratica psicomotoria lavorando sul corpo e sul movimento dei bambini, va ad agire non solo sull’attività motoria, ma anche sulla sfera emotiva, relazionale e cognitiva degli stessi.
Il progetto mira a stimolare i bambini, attraverso il movimento ed il gioco, ad una crescita cognitivo- emozionale e relazionale, che sia quanto più significativa e ricca possibile; proprio perché il gioco costituisce lo strumento privilegiato dai bambini per crescere, esprimere, comunicare, elaborare il loro mondo interno e confrontarsi con quello esterno.
Durante le diverse esperienze psicomotorie, i bambini si mettono alla prova, imparano dai tentativi fatti e dagli insuccessi vissuti, e sono stimolati a cercare e a sperimentare sempre nuove strategie operative.
L’attenzione della psicomotricista non è rivolta, in via prioritaria, al risultato delle prestazioni; bensì alla disponibilità motoria mostrata da ciascun bambino, in un’ ottica di pieno rispetto dei tempi di sviluppo di ciascuna fascia d’età e di ogni singolo bambino.
In linea con la programmazione annuale, anche nei vari incontri di psicomotricità sarà fondamentale la presenza della nostra Mascotte : “Pezzettino” , punto di riferimento costante dei bambini, sul quale poter scaricare eventuali ansie e con il quale poter superare alcune paure
La psicomotricista si occuperà di preparare il setting, di coinvolgere, sostenere e incoraggiare i bambini; e di creare di volta in volta attività stimolanti con spazi, tempi, confini e regole ben definiti.
CAMPI D’ESPERIENZA PRIVILEGIATI
Il Sé e l’Altro
Traguardi
Il bambino:
- acquisisce fiducia in sé e negli altri;
- socializza con i compagni;
- conosce e rispetta le regole.
Obiettivi
- Sviluppare progressiva sicurezza, fiducia e accettazione;
- acquisire consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e possibilità;
- consolidare una positiva immagine di sé;
- acquisire una modalità di interazione e di socializzazione positiva con i compagni;
- rafforzare le capacità di attenzione e di iniziativa personale;
- rispettare gli spazi e i tempi degli altri bambini;
- ascoltare, comprendere e rispettare poche e semplici regole.
Il Corpo e il Movimento
Traguardi
Il bambino:
- prende coscienza e conosce il proprio corpo nella sua globalità e nelle sue diverse parti;
- matura maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e possibilità.
Obiettivi
- Scoprire il piacere corporeo;
- mostrare maggiore disponibilità motoria;
- sperimentare l’aggiustamento globale spontaneo;
- prendere coscienza della globalità del proprio corpo e delle sue possibilità motorie, comunicative ed espressive;
- sperimentare e potenziare gli schemi motori di base;
- sperimentare e sviluppare la coordinazione dinamica generale e la coordinazione oculo-manuale;
- sperimentare le proprie capacità di equilibrio statico e dinamico;
- sperimentare il tono muscolare e controllare la forza del proprio corpo;
- sperimentare e sviluppare l’aggiustamento controllato;
- sperimentare la prevalenza spontanea.
ALTRI CAMPI D’ESPERIENZA COINVOLTI
Immagini, Suoni e Colori
Traguardi
Il bambino:
- esprime liberamente stati d’animo ed emozioni;
- sviluppa ed incrementa le capacità comunicative ed espressive.
Obiettivi
- Sperimentare ed acquisire nuove modalità di gioco;
- incrementare l’espressività globale di ciascun bambino attraverso il gioco, il corpo e il movimento;
- sviluppare e rafforzare l’ intenzionalità, la creatività e l’iniziativa personale.
La Conoscenza del Mondo
Traguardi
Il bambino:
- utilizza i cinque sensi per conoscere l’ambiente.
Obiettivi
- Sperimentare le diverse sensazioni che arricchiscono il bagaglio conoscitivo del bambino;
- comprendere ed acquisire alcuni concetti spaziali topologici;
- individuare e riconoscere alcune caratteristiche percettive dei materiali: forme/ colori/ dimensioni;
- muoversi nello spazio seguendo indicazioni verbali e non verbali.
I Discorsi e le Parole
Traguardi
Il bambino:
- ascolta e partecipa attivamente alle conversazioni.
Obiettivi
- Ascoltare, partecipare ed intervenire nelle conversazioni di gruppo, rispettando il proprio turno.
ATTIVITA’
− Accoglienza iniziale;
− giochi psicomotori guidati;
− giochi di imitazione;
− giochi simbolici;
− aggiustamento globale spontaneo;
− aggiustamento globale controllato;
− attività grafico-pittoriche;
− gioco libero;
− rilassamento finale.
Tali attività saranno tutte proposte in forma ludica.
Esse prenderanno la forma di giochi funzionali, quando esercitano la funzione di veglia, di aggiustamento e di percezione; e la forma di giochi di immaginazione, quando lasciano libera creatività all’attività del bambino.
ESTENSORE DEL PROGETTO: la psicomotricista Alice
DESTINATARI: tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia
DURATA DEL PROGETTO: Ottobre 2024/ Giugno 2025
FREQUENZA AL PROGETTO: settimanale
RISORSE LOGISTICHE: il salone della scuola
VERIFICA/VALUTAZIONE: tramite l’osservazione, la psicomotricista verificherà e valuterà la partecipazione, il grado di coinvolgimento e le qualità relazionali dei e tra i bambini.